Feste Parrocchiali

La Festa del Patrono

S.ANDREA APOSTOLO

foto varie ultime 272

La memoria di Sant’ Andrea Apostolo ricorre il 30 novembre, ma per motivi pratici la festa patronale è l’ultima domenica di novembre. La festa è sempre stata preparata dalla preghiera e altre iniziative ed è celebrata con solennità. Nella festa di San Defendente si rinnova l’antica tradizione dell’offerta della cera.

Da qualche anno ci si limita alla benedizione delle candele e alla processione in chiesa con le candele in mano: ma si racconta che nel passato l’ offerta della cera era un grande avvenimento.

Per parecchie sere a partire dai primi di novembre, i fabriceri, il sacrista e altre persone che collaboravano per il decoro  della chiesa  si riunivano nella chiesina dell’Immacolata, dove preparavano i ceri di varie dimensioni e li abbellivano con carte colorate; i ceri più grossi erano naturalmente più costosi . Durante la Messa all’intonazione del Credo, il Parroco riceveva i ragazzi e gli adulti che, in fila, offrivano le candele in loro possesso  (anche più di una)che si presentavano come dei fiori.

Dal libro S.Andrea Apostolo – Mario Pelliccioli